Cosa 
Facciamo

GayMiN Out è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, fondata nel 2016 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e la salvaguardia dei diritti delle persone LGBTQIA+ in provincia. L’associazione ha sede a Cinisello Balsamo e opera principalmente nell’hinterland del Nord Milano.

 

L’attività di GayMiN Out si muove secondo tre direttive: sensibilizzazione, informazione e rappresentanza con particolare riferimento alle tematiche riguardanti l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Gli scopi e le finalità sociali vengono perseguiti attraverso servizi di consulenza, percorsi formativi, promozione di attività culturali, organizzazione di eventi ludico-ricreativi e partecipazione a iniziative di livello nazionale, internazionale ed europeo.

 

GayMiN Out inoltre si occupa di sostegno alla cittadinanza con sportelli dedicati alle persone LGBTQIA+ che potrebbero richiedere aiuto, percorsi nelle scuole del territorio per formazione su diritti LGBT e percorsi contro il bullismo, e momenti associativi di incontro tra i soci in cui collaborare, dialogare e impegnarsi per far valere i diritti del movimento LGBTQIA+.

pexels-monstera-9588020.jpg

Incontri Nelle Scuole 

Sul territorio della provincia nord e non solo, ci impegniamo per poter parlare alle nuove generazioni e promuovere una cultura alle diversità, che spinge alla conoscenza delle diverse realtà che compongono la comunità LGBTQIA+. Nelle scuole portiamo testimonianze, educazione all'identità di genere e nuovi strumenti per comprendere la violenza di genere e contro le persone LGBTQIA+

Sportello Sostegno Psicologico

Ogni domenica presso il Luogo Comune di Sesto San Giovanni, offriamo un servizio di sportello su prenotazione per poter ascoltare le persone che cercano aiuto perché non accettate dal proprio contesto sociale, o perché stanno iniziando a prendere consapevolezza della propria identità di genere e/o orientamento sessuale.

Conferenze e Convegni

Sul nostro territorio di competenza ci impegniamo a portare visibilità alla nostra comunità e fornire una corretta informazione alla cittadinanza attraverso convegni ed eventi che puntano a sensibilizzare e fare conoscere più approfonditamente alcuni temi legati alla lotta e alle rivendicazioni delle persone LGBTQIA+

Eventi Ludico-Informativi

In un'ottica di visibilità e attenzione verso le tematiche LGBTQIA+, organizziamo eventi informali e di stampo ludico e culturale. Collaborando con associazioni o locali del territorio, promuoviamo le nostre rivendicazioni, magari davanti a un drink e raccontare in maniera informale ai partecipanti ai nostri eventi.

Pride | Biciclettata Rainbow

Insieme con le altre associazioni e attivisti, prendiamo parte alle diverse manifestazioni del Pride in diverse località a noi vicine, oltre a portare l'arcobaleno e la gioia dell'orgoglio LGBTQIA+ anche in giro per il Parco Nord con la nostra tradizionale biciclettata completamente rainbow.