top of page

Tra mille bolle...c'è profumo di uguaglianza e diritti.

Lush, società britannica con 49 sedi nel mondo, opera nel settore beauty&healthcare. Ma non lo fa come molti dei suoi competitor: Lush produce artigianalmente i propri prodotti, senza utilizzare conservanti, né packaging e con uno sguardo particolare all’ambiente e alle persone.


“Lush riconosce l’importanza della responsabilità etico-sociale nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e si impegna al rispetto dei legittimi interessi dei soggetti con i quali opera e della collettività in cui opera” si legge nel Codice Etico Lush.

Infatti, con i suoi progetti di beneficenza, dalla produzione di charity pot in Guatamela al supporto di piccole associazioni locali per la difesa dei diritti umani, Lush è in prima linea anche nella valorizzazione della diversità e dell’inclusione.


Ed è qui che nasce la collaborazione Lush Italia – GayMinOut LGBT+ Milano Nord.

Nel 2018, veniamo selezionati insieme ad altre piccole realtà associative per beneficiare dei ricavati delle vendite delle famose Charity Pot Lush.

L’anno successivo, GayMinOut vince 2 bandi Lush per il finanziamento di due progetti fortemente sentiti e voluti dall’associazione: 1) Il progetto “Drag Queen Story Time”, un momento divertente e importante per celebrare la diversità e mostrare ai bambini modelli queer positivi, forti e divertenti; e 2) il progetto Libri Parlanti (Human Library) che permette ai visitatori di scoprire le vere storie di chi ha vissuto sulla propria pelle determinate esperienze.


Per il progetto Drag Queen Story Time, a settembre 2019 abbiamo avviato la ricerca dei libri per bambini che meglio affrontassero il tema della diversità: l’obiettivo era raccontare, anche tramite il divertimento, a bambini in età prescolare storie di principi da salvare e principesse che salvano per combattere bullismi e stereotipi di genere. Il tutto reso possibile dalla meravigliosa drag – cantastorie – queen Muffin, dall'aiutante Polpetta e da un laboratorio ludico-creativo, condotto da un'esperta educatrice, per far germogliare un semino di uguaglianza nei piccoli partecipanti.

Il progetto Libri Parlanti apre i battenti a gennaio 2019 in una location d’eccezione, il Teatro Elfo Puccini di Milano per poi proseguire in alcune librerie milanesi. Ad ogni incontro, le storie intime e personali di ciascun libro incontrano chiunque voglia sedersi di fronte a loro e ascoltarle in un rapporto di profondo rispetto e condivisione. Il progetto mira a dare voce alle reali esperienze di persone LGBTQIA+ affinché il racconto possa generare immedesimazione, comprensione e accettazione.

Promuovere uguaglianza sociale e inclusione non è da tutti. Per questo siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri supporter Lush Italia.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page